Progetti e Strumenti

Esplorare (con) i Dizionari Digitali

Progetto per aiutare gli studenti a capire come sono strutturati i dizionari digitali e sviluppare competenze di consultazione; in particolare si propone di sviluppare metodologie innovative per apprendere la lingua italiana e le lingue straniere con le nuove tecnologie, con un sistema di valutazione automatica, finora sperimentato e adottato per l’insegnamento e l’apprendimento delle materie STEM.

Scopri di più

VALICO

Varietà di Apprendimento della Lingua Italiana Corpus Online.
Corpus annotato per parti del discorso e tipo testuale per fare ricerche sull’italiano L2, strumenti utili per la riflessione sui modi di utilizzare nella didattica corpora in rete bilanciati e annotati, esercizi con correzione immediata e spiegazione dell’errore commesso.

Scopri di più

Corpora.unito

Il sito è stato finanziato dal progetto FIRB “L’italiano nella varietà dei testi. L’incidenza della variazione diacronica, testuale e diafasica nell’annotazione e interrogazione di corpora generali e settoriali“, coordinato da Carla Marello.
A Manuel Barbera si deve la scelta dei NewsGroup come fonti per la creazione dei corpora, l’impostazione tecnica del lavoro e il patrimonio d’esperienza accumulato sul Corpus Taurinense.

Scopri di più

Altri strumenti

  • Vocabolario degli Accademici della Crusca – digitalizzazione delle edizioni del Vocabolario con interrogazione rapida e ricerche avanzate che consentono di selezionare sezioni specifiche di ogni edizione dell’opera
  • MultiWordNet – database lessicale multilingue in cui la rete di relazioni semantiche WordNet italiana è strettamente allineata alla WordNet 1.6 di Princeton